domenica 15 settembre 2024, ore 20.15
Casapulla (CE), casa Sersale (via Natale, 43)
Accademia chitarristica classica
a Firenze e Napoli
ingresso gratuito
Giuseppe De Ferrariis (seconda metà sec. XVIII) Tirsi non giova barcarola per voce e chitarra Montecassino, Archivio
Johann Gottlieb Naumann (Blasewitz, 1741 – Dresden, 1801)
Rondò Ah se perdo il caro oggetto da Briseide, per soprano e cembalo (Napoli, Marescalchi. 1785)
Giuseppe Millico (Terlizzi, 1737 – Napoli, 1802) Dormia sul margine per tenore, chitarra, cembalo da Sei Ariette a voce di Soprano per Cimbalo o Arpa, Luisville, University Music Library, Ricasoli collection profana 131
Giuseppe Millico (Terlizzi, 1737 – Napoli, 1802) Veh com’è bello il mare per soprano, chitarra, cembalo Montecassino, Archivio
Pietro Alessandro Guglielmi (Massa, 1728 – Roma, 1804)
I. Andante da Sonata II in sol maggiore per clavicembalo
Six sonatas op. 3dedicate a Lady Hamilton, London, 1765
Domenico Cimarosa (Aversa, 1749 – Venezia, 1801) Pria che spunti in ciel l’aurora per tenore, chitarra e cembalo da ll matrimonio segreto 1792
Giuseppe Nicolini (Piacenza, 1762 – ivi, 1842) Confuso smarrito arietta V dedicata a Milady Hamilton
Gaetano Trignuolo (noto Napoli 1793) Quando da te diviso, canzonetta 3 da 12 canzonette op. 1, Napoli
Domenico Cimarosa (Aversa, 1749 – Venezia, 1801)
Ah tornar la bella aurora da La vergine del sole, San Pietroburgo, 1788
Nicola Signorile (attivo Napoli 1780 circa – 1820 circa)
Ogni felice amante arietta per soprano e chitarra
Gaetano Trignuolo (noto Napoli 1793) Nice verrà quell’ora n. 5 da 6 duettini notturni op. 3, Napoli
Mauro Giuliani (Bisceglie, 1781 – Napoli, 1829) Ad altro laccio da 6 ariette op. 95, Wien, 1819
Federico Moretti y Cascone (Napoli, 1769 – Madrid, 1839)
El amor y el amistad per soprano, chitarra o fortepiano Napoli, 1815
Luigi Maria Cherubini (Firenze, 1760 – Paris, 1842)
I. Moderato da Sei sonate per cimbalo, Firenze, 1780
Ferdinando Carulli (Napoli, 1770 – Paris, 1841) Solfeggio 44 da Solfèges ou vocalises avec accompagnement de guitare, op.195, Paris, 1822
Giovanni Paisiello (Taranto, 1740 – Napoli, 1816) Nel cor più non mi sento per soprano, tenore e chitarra da L’amor contrastato o La molinara, 1788, riduzione Firenze, 1835
Laura Di Giugno soprano
Mauro Iacono tenore
Raffaele Bove chitarra
Pietro Di Lorenzo clavicembalo
si ringrazia per l’ospitalità e la collaborazione logistica
Pro Loco Casapulla