Leggere la musica galante, ven 13 agosto 2021

venerdì 13 agosto 2021, ore 10 – 13

Caserta, Planetario

Leggere la musica galante

conversazione / laboratorio musicale

con Ida Febbraio

partecipazione gratuita

massimo 15 partecipanti, certificazione COVID 19 obbligatoria

iscrizione / registrazione obbligatoria a questo link

l’iscrizione sarà efficace solo dopo la ricezione della conferma via e-mail

E’ richiesta una buona lettura musicale e la disponibilità di uno strumento musicale (per i non cantanti). Sarà disponibile il clavicembalo.

Per l’ammissione di partecipanti-uditori non musicisti “leggenti” si valuterà l’ammissione a seconda della eventuale disponibilità residua di posto.

La conversazione laboratorio introdurrà ai principi indispensabili per affrontare l’esecuzione filologica della musica del periodo “galante” (1730 – 1770): notazione musicale, articolazione dei suoni, abbellimenti, etc.

 

Ida Febbraio (1984), diplomata in flauto, si è perfezionata con Larrieu, Gerard e Formisano. Ha vinto concorsi nazionali e internazionali. Ha studiato prassi esecutiva rinascimentale, barocca e classica con strumenti d’epoca sotto la guida di Gatti e di Brolli all’Accademia Internazionale di Musica Antica di Milano, diplomandosi col massimo dei voti nel 2014. Ha poi proseguito lo studio con Hantaï. Ha suonato come solista e orchestrale con “I Musici di Corte”, “Pian&Forte”, “Theresia Youth Baroque Orchestra”. Suona anche flauto barocco e classico, traversa rinascimentale e flauto a becco